L'amore oltre il Covid: anche a Villa Serena arriva la “Porta degli abbracci”
Villa Serena • February 27, 2021
Se pensiamo a cosa ci manca di più della vita prima del CoVid, certamente tutti pensiamo alla vicinanza, al calore umano, al contatto. Il 2020 ci ha insegnato, purtroppo, a fare a meno di baci, abbracci, carezze, strette di mano, per il bene delle persone che amiamo. Ma sappiamo anche quanto ci costa rinunciare a tutto questo, soprattutto quando si parla di anziani nelle RSA, a più di un anno dall’inizio di questa emergenza.
E’ passato un anno da quando ci è stato comunicato che non avremmo più potuto accogliere in Struttura i famigliari ed avremmo dovuto coprire perennemente i nostri sorrisi. Oggi, insieme ai nostri preziosissimi amici e sostenitori Clown di Corsia Voghera, abbiamo potuto attuare il “Progetto a 4 Mani”, realizzando concretamente insieme la “Porta degli Abbracci”, una porta attraverso cui abbracciarsi "nonostante tutto", in totale sicurezza, annullando distanze difficili da accettare e quasi impossibili da sopportare, ripristinando quel contatto fisico che il Coronavirus ci ha rubato.
L'iniziativa ha permesso agli ospiti di poter riabbracciare, dopo tanto tempo, i loro affetti. Un' opportunità realizzata per far ritrovare il calore di quell’abbraccio che rasserena, e potersi stringere le mani, guardandosi nuovamente negli occhi. Un piccolo grande miracolo, di questi tempi.
Una grandissima emozione anche per noi, che siamo spettatori di questo ritrovarsi e che ripaga ogni volta di ogni sforzo fatto incessantemente per giungere sin qui, più uniti che mai. Perché “l’abbraccio è un posto perfetto in cui abitare e dove il cuore non invecchia mai!”.
Demenza senile/Alzheimer: isolarsi non è una soluzione, riconosci i sintomi e chiedi aiuto, perché, anche se la demenza non può essere guarita, può essere curata!