"L'Alzheimer ai tempi del CoVid" - In collaborazione con "Per Lunga Vita"
VillaSerena • July 22, 2020
Dal sito PerLungaVita, riflessioni sull'emergenza Covid e sulla dimensione della cura
Concordia e Villa Serena sono liete di annunciare il loro contributo sul sito “Per Lunga Vita” (www.perlungavita.it), ultima edizione uscita il 22luglio. Si tratta di un luogo di incontro virtuale, in cui si trattano tematiche relative ad anziani, disabili, malati cronici, con serenità e senza allarmismi, con l’obiettivo di dialogare con loro e non solo su di loro, con i familiari e i volontari, per dare suggerimenti ed informazioni sulla e per capire, aiutare, scegliere consapevolmente.
Abbiamo avuto il piacere di conoscere “Per Lunga Vita” questa primavera, quando è stato dedicato uno spazio relativo all’Alzheimer ed a come un nostro utente dalla misura gratuita sul territorio “RSA Aperta”, lo combatte tutti i giorni.
In questa edizione si parla della crisi CoVid, che non è ancora superata, ma su cui iniziano le riflessioni per andare avanti. Sabrina ed Alida, educatrici della RSA Villa Serena di Salice Terme, hanno proposto una riflessione su cosa significano per un malato d’Alzheimer le misure anticontagio nell’articolo “L'Alzheimer ai tempi del CoVid”
Demenza senile/Alzheimer: isolarsi non è una soluzione, riconosci i sintomi e chiedi aiuto, perché, anche se la demenza non può essere guarita, può essere curata!